Carenza di vitamina B12 – perché non ne sono affetti solo i vegani e cosa si può fare!

Frau sitzt an weißem Schreibtisch und hat den Kopf auf den Tisch gelegt

Tempo di lettura: 4 minuti

A cosa serve la vitamina B12?

La vitamina B12 è una delle vitamine che il nostro corpo non riesce a produrre da solo. Per questo motivo dipendiamo da un apporto regolare dall'esterno.

Vegane Vitamina B12.
Vitamina B12 naturale in gocce

✔ Azione olistica: la vitamina B12 contribuisce al normale metabolismo energetico.

✔ Alta biodisponibilità.

✔ Naturale, vegan e senza test sugli animali (certificazione PETA).

mostra il prodotto

Per il sangue, il metabolismo energetico, il sistema immunitario o quello nervoso: la vitamina B12 è un vero e proprio toccasana. Inoltre, contribuisce a ridurre la stanchezza – e molti di noi lo sanno bene.

Frau mit weißem Pulli tanzt auf einem Bett vor einem hellen Fenster

L'ampia gamma di processi in cui è coinvolta la vitamina B12 mostra anche la varietà dei sintomi che può provocare quando manca. Ecco i 5 più importanti in sintesi.

Segni e sintomi di una carenza

I segni sono piuttosto insidiosi e poco specifici. Ciò è dovuto all'ampio spettro d'azione della vitamina.

I sintomi comuni della carenza includono:

1. Stanchezza

La stanchezza costante, la mancanza di energia e la svogliatezza non sono affatto "normali".

Dormi abbastanza ma sei ancora stancə? Questo può essere dovuto al fatto che non vengono prodotti abbastanza globuli rossi, necessari per l'apporto di ossigeno. Per questo c’è bisogno della vitamina B12.

Senza una quantità sufficiente di ossigeno nelle cellule, non serve neanche dormire a lungo.

Frau mit hochgeschobener Schlafmaske vor rosa Hintergrund hält sich den Kopf als hätte sie Schmerzen

2. Carnagione pallida

Anche i globuli rossi svolgono un ruolo importante. Se il loro livello è troppo basso, il tuo colorito roseo può trasformarsi in un giallo pallido.

3. Disturbi digestivi

La vitamina B12 ha una funzione nella divisione cellulare, è necessaria in quantità sufficienti per rinforzare le mucose. In caso contrario, molti processi vengono compromessi. E come spesso accade, anche la digestione ne risente.

Inno cura naturale.

Cura per L'intestino Inno

✔ L'inulina di cicoria nativa contribuisce a una funzione intestinale normale e aumenta la frequenza di evacuazione.

✔ Alta biodisponibilità.

✔ Naturale, vegan e senza test sugli animali (certificazione PETA).

mostra il prodotto

4. Stati d'animo depressivi

Anche in questo caso, il cervello gioca un ruolo fondamentale. Perché una quantità sufficiente di vitamina B12 è necessaria per le normali funzioni psichiche.

5. Problemi di concentrazione

La carenza di vitamina B12 può portare a un'alterazione delle funzioni cerebrali. Perché la vitamina B12 è assolutamente necessaria per il normale funzionamento del cervello e dei nervi.

I problemi di concentrazione e di dimenticanza sono una possibile conseguenza.

Frau sitzt auf grauer Couch vor einem Laptop und hält sich den Kopf, als wäre sie müde

Questi sintomi sono solo alcuni, infatti l'elenco potrebbe essere molto più lungo. Ma per combattere con successo una carenza, è necessario chiarirne le cause.

Quali sono le cause della carenza di vitamina B12?

Dal momento che non possiamo produrre da soli la vitamina B12, la cosa migliore da fare ovviamente è quella di assumerla dagli alimenti.

E con il cibo, in questo caso, intendiamo soprattutto al cibo di origine animale.

Devi assicurarti di fornire al tuo corpo il giusto apporto di vitamina B12, al di là delle tue abitudini culinarie. Infatti, mangiare carne non garantisce automaticamente un apporto sufficiente di vitamina B12.

La vitamina B12 negli alimenti: è una soluzione?

La vitamina B12 si trova solo nei prodotti con proteine animali, ma non nei grassi animali. Eppure, il consumo di carne o di alimenti di origine animale non ne garantisce in alcun modo un apporto adeguato.

Tra l'altro, al giorno d'oggi agli animali viene spesso somministrata vitamina B12 sintetica, per cui non si può più parlare di apporto naturale.

Braune Papier-Tüte voller Gemüse, Kräuter, Fleisch und Fisch

Supponiamo che tu mangi abbastanza prodotti di origine animale e che quindi assuma anche la vitamina B12. Non puoi comunque escludere di avere una carenza. Perché? Il problema, come spesso accade, arriva dall'intestino.

Se questo non funziona correttamente, la vitamina B12 non può essere assorbita in modo ottimale. Il che può essere dovuto alla malnutrizione, all'assunzione di troppi farmaci o anche a malattie. Una produzione di acidi gastrici ridotta può anche peggiorare l'assorbimento della vitamina B12.

Cosa c'entra la salute dell'intestino con la vitamina B12

Frau mit gelbem Pullover reibt sich den Bauch und schließt genießerisch die Augen

Diamo un'occhiata più da vicino a questo aspetto:

l'intestino svolge un ruolo importante per quasi tutto, ma soprattutto per le vitamine. Perché queste spesso vengono assimilate o addirittura prodotte nell'intestino e da qui dovrebbero rifornire il tuo corpo.

Lo stesso vale per la vitamina B12. Oltre alla mucosa orale, la vitamina B12 viene assorbita solo nella parte inferiore dell'intestino tenue. Se le funzioni intestinali sono compromesse, anche la vitamina B12 viene in gran parte scartata senza essere assimilata.

Anche se la assumi attraverso alimenti di origine animale, le quantità consumate sono spesso troppo basse per stabilizzare l'equilibrio della vitamina B12.

"Quando ho lavorato come nutrizionista, mi è capitato molto spesso di avere persone con una carenza di vitamina B12. E non dipendeva dalle loro abitudini alimentari. È stato allora che ho capito quanto sia importante educare le persone su questo tema!"

Julia lächelt in die Kamera

Lo stress ne aumenta il fabbisogno

Sì, hai letto bene. Lo stress mentale o fisico può compromettere notevolmente l'assorbimento della vitamina B12. Perché, che tu sia nel bel mezzo di una settimana emozionante al lavoro o alle prese con un cuore spezzato, il tuo intestino se ne accorge e diventa pigro.

Una delle ragioni è che lo stress porta a una cattiva circolazione del sangue negli organi digestivi e ciò si ripercuote negativamente sull'assimilazione della vitamina B12. Quindi: rilassati!

InnoNature Vitamina D3.

Vitamina D3 naturale

✔ Ha un effetto olistico sulla divisione cellulare, sul sistema immunitario, sui muscoli e sulle ossa.

✔ Alta biodisponibilità.

✔ Naturale, vegan e senza test sugli animali (certificazione PETA).

mostra il prodotto

Come combattere una carenza di B12

Gli integratori alimentari sono il primo passo per contrastare i danni a lungo termine e riequilibrare rapidamente il bilancio della vitamina B12.

Inoltre, ci sono due aspetti olistici a cui devi prestare particolare attenzione:

ALIMENTAZIONE: gli alimenti naturali contengono gran parte delle vitamine e dei nutrienti. Cerca di assumerne il più possibile ogni giorno. Forse devi osservare nel dettaglio tue abitudini alimentari e riconsiderarle.

SALUTE DELL'INTESTINO: Riequilibra la tua flora intestinale per poter assimilare in modo ottimale la vitamina B12. Il primo passo di questo processo può essere il ripristino della flora intestinale.

Per sconfiggere la carenza di vitamina B12 e per avere un apporto sufficiente a lungo termine, è necessario integrarla sempre.

"Per me, l'assunzione di vitamina B12 fa parte della routine quotidiana. Prendo le gocce con un po d'acqua. Questo per garantire che il mio corpo assimili la maggior quantità possibile di vitamina B12."

Julia lächelt in die Kamera

Assumere integratori alimentari dovrebbe essere la prima cosa da fare per bilanciare il fabbisogno di vitamina B12 nel più breve tempo possibile. Perché tutti dovrebbero evitare le conseguenze gravi provocate da una carenza che dura da tempo.

Inoltre, andrebbe esaminata molto attentamente anche la dieta perché l'obiettivo è assorbire il maggior numero possibile di vitamine e nutrienti dagli alimenti, e quindi nel modo più naturale possibile.

Vitamina B12 in gocce: la soluzione più semplice e talvolta anche l’unica

Le gocce hanno diversi vantaggi rispetto alle compresse, alle pasticche e prodotti simili: da un lato non c’è bisogno di ingerirle, il che risulta ottimo per le persone che hanno difficoltà a farlo. Dall’altra, le gocce possono essere assunte in dosi ancora più mirate e adattate alle esigenze individuali.

Se le gocce vengono somministrate direttamente per bocca, la mucosa orale assorbe direttamente il principio attivo e la vitamina viene assimilata meglio.

Le gocce di vitamina B12 InnoNature, come tutti gli altri prodotti InnoNature, sono prive di qualsiasi additivo artificiale.

Nel caso di una carenza di vitamina B12, una diagnosi tempestiva è fondamentale per prevenire disturbi successivi.


Kit "Essenziale vegano" InnoNature

Inno Kit Vegan A Cuor Leggero.

✔ Azione olistica e sostegno per una dieta vegana.
✔ Per ridurre la stanchezza, per il sistema immunitario, per le funzioni cerebrali, per la vista e molto altro ancora.
✔ Alta biodisponibilità.
✔ Ingredienti naturali, 100% vegan e senza test sugli animali (certificazione PETA).
✔ Prodotto in Germania
Per ogni kit vegan a cuor leggero InnoNature (5 prodotti) acquistato doni 5 pasti scolastici ai bambini in Africa (Burundi).

Ti auguro di avere molto successo nel tuo percorso e ti mando un caloroso saluto e tanto benessere! Julia

Bild einer jungen Frau mit blonden Haaren und weißem T-Shirt. In der Hand hält sie eine Orange.

Julia Lang
Consulente esperta di salute olistica® e fondatrice di InnoNature.

Le informazioni contenute sul presente sito, sono esclusivamente a scopo informativo e in nessun caso possono sostituire e/o costituire la diagnosi o la prescrizione di un trattamento/cura medica o di un farmaco. Per maggiori informazioni, si prega di leggere il disclaimer.

Torna al blog

Contenuto comprimibile

Disclaimer

l’offerta non è intesa come diagnosi, cura, trattamento o prevenzione di alcuna malattia e non costituisce e sostituisce un consiglio medico. Inoltre, l’offerta é intesa come sostituzione di farmaci o altri trattamenti prescritti da un medico o da un nutrizionista.