Come prevenire la perdita del collagene? Questo potrebbe aiutarti!

Ragazza che sorride

Che cos'é il collagene?

Il collagene è da tempo venduto come prodotto di bellezza e il suo effetto rimpolpante sulla pelle è particolarmente apprezzato. I prodotti a base di collagene promettono spesso un aspetto radioso della pelle. Ma perché fa così successo il collagene?

Per rispondere a questa domanda, diamo prima un'occhiata più da vicino a cosa di che cosa si tratti effettivamente.
La nostra pelle è costituita in gran parte da collagene, che è una proteina responsabile della compattezza e dell'elasticità della pelle e del tessuto connettivo. Ma il collagene è presente anche nelle ossa, nei muscoli e nelle cartilagini, ai quali fornisce sostegno. Il collagene è la nostra proteina più abbondante che esita nel nostro organismo e rappresenta ben il 30% di tutte le proteine prodotte all'interno del nostro organismo. Perciò il nostro corpo lo produce da solo.

Una carenza di collagene può manifestarsi con segni di invecchiamento prematuri come le rughe. Tuttavia, ci sono due fattori importanti da considerare:

  1. La produzione di collagene richiede una quantità sufficiente di aminoacidi, che a volte mancano a causa di vari fattori (alimentazione, malattie, stress...).  
  2. Il collagene da parte dell'organismo diminuisce a partire dai 25 anni. Si tratta di un processo del tutto naturale, ma può anche essere accelerato dai fattori appena citati.

Di base esistono diversi tipi di collagene che agiscono in luoghi diversi dell'organismo. Per la funzione della pelle e del tessuto connettivo è particolarmente importante il collagene di tipo 1, che si trova prevalentemente nel tessuto connettivo, nella pelle, nei capelli e nelle unghie, oltre che nelle ossa, nelle articolazioni, nella cartilagine, nei tendini e nei legamenti.

Che funzione ha sulla pelle?

Il collagene agisce sulla pelle come una cosiddetta proteina strutturale, che fornisce compattezza ed elasticità alla pelle e al tessuto connettivo. Per capire come funziona il collagene nella pelle, dobbiamo vedere come è composta la nostra pelle: 

L'epidermide è lo strato superiore della pelle che vediamo e sentiamo dall'esterno. Il derma è lo strato di pelle sottostante. Il collagene costituisce circa l'80% dello strato inferiore della pelle, il derma. Al di sotto di questo strato si trova la parte inferiore, chiamata anche sottocute. È costituito principalmente da tessuto adiposo e connettivo.

Ragazza che si specchia di spalle

Possiamo pensare alle cellule di collagene come a un'impalcatura forte e solida che sostiene l'epidermide dal basso. Quando la produzione di collagene da parte dell'organismo comincia a diminuire a partire dai 25 anni, questa "impalcatura" diventa gradualmente meno stabile. Di conseguenza, la pelle sovrastante è meno sostenuta dal basso e può cedere: è così che si manifestano i tipici segni di invecchiamento della pelle, come le prime rughe o un'elasticità ridotta.

Esiste collegane vegano?

Il collagene è una proteina che può essere prodotta solo da esseri umani e animali, perciò il collagene di origine vegetale non esiste. I comuni integratori di collagene contengono quindi solitamente collagene animale e non sono quindi vegani o vegetariani.

Poiché l'organismo è in grado di produrre collagene, l'integrazione diretta di collagene animale non è necessaria. L'aspetto interessante è che il collagene, come tutte le proteine, è composto da aminoacidi. Il collagene di origine animale viene scomposto in questi singoli aminoacidi nell'organismo dopo il consumo, prima di essere finalmente "riassemblato" nel luogo in cui dovrebbe arrivare.

Invece di affidarsi al collagene animale, è possibile nutrire direttamente la pelle e i tessuti con tutti gli aminoacidi importanti necessari per la formazione del collagene. Un buon apporto di determinati aminoacidi può quindi stimolare la produzione di collagene da parte dell'organismo. Anche i nutrienti antiossidanti svolgono un ruolo importante nel sostegno al collagene, come ad esempio, la vitamina c. 

Consigli per ritardare la perdita di collagene

Il fatto che la formazione di collagene diminuisca nel tempo e che la struttura di collagene della pelle diminuisca lentamente, è un processo del tutto naturale e fa parte del normale processo di invecchiamento. Tuttavia, spesso ci sono vari fattori nella nostra vita quotidiana che possono accelerare o rallentare questo processo. Abbiamo raccolto per voi alcuni consigli per rallentare la perdita del collagene e sostenere la produzione di collagene da parte del corpo. 

  • L'acqua è uno dei componenti principali del collagene. Pertanto, un'assunzione insufficiente di acqua può essere notata nell'aspetto della pelle anche dopo poco tempo. Assicuratevi di bere abbastanza acqua durante la giornata. Come regola generale: circa 30-40 ml di acqua per kg di peso corporeo al giorno.
  • La cura esterna della pelle è importantissima, perché le cellule di collagene sono felici di ricevere sufficiente idratazione sia dall'interno che dall'esterno. Particolarmente indicati sono i prodotti per la cura con acido ialuronico, che fornisce alla pelle molta idratazione e può prevenire l'invecchiamento precoce della pelle. 
  • I fattori di stress e i radicali liberi stressano la pelle e il tessuto connettivo e possono favorire la disgregazione del collagene. Tra questi vi sono gli stimolanti come la nicotina, l'intensa esposizione al sole per un lungo periodo di tempo e lo stress fisico e psicologico. Cercate di ridurre al minimo questi fattori di stress nella vita quotidiana.

 

Terrina con limoni
  • Oltre all'acqua, gli aminoacidi sono i componenti più importanti del collagene: l'organismo ne ha bisogno per poter formare la proteina strutturale. Alcuni aminoacidi si trovano ad esempio nei legumi, nella farina d'avena, nei semi di zucca o nel riso. Nelle nostre capsule vegane di supporto al collagene abbiamo combinato tutti gli aminoacidi importanti che partecipano alla formazione del collagene.
  • La vitamina C è un importante cofattore necessario per la formazione del collagene a partire dagli aminoacidi. Particolarmente ricchi di vitamina C sono, tra gli altri, gli agrumi, alcune erbe selvatiche autoctone e in generale frutta e verdura.
  • Gli antiossidanti proteggono le cellule dai radicali liberi e possono quindi rallentare la degradazione del collagene. Come la vitamina C, si trovano principalmente nella frutta e nella verdura. 

le nostre capsule di supporto al collagene vegano "Vegan Collagen Support"

Il collagene è responsabile nel nostro corpo della normale funzione della pelle, della cartilagine e delle ossa, tra l'altro, e svolge un ruolo importante nei processi di invecchiamento. Siamo in grado di produrre collagene da soli, ma la sua produzione diminuisce a partire dai 25 anni e ciò può manifestarsi con rughe premature e minore elasticità della pelle. Le nostre capsule vegane di supporto al collagene partono proprio da qui per sostenere la naturale produzione di collagene del corpo. I 18 aminoacidi sono altamente biodisponibili grazie alla loro origine naturale. La vitamina C contenuta supporta inoltre la produzione di collagene e copre il 100% del fabbisogno giornaliero.

InnoNature Vegan Kollagen Support
✔ Con 18 aminoacidi necessari all'organismo per la formazione del collagene e per sostenere la funzione della pelle.
✔ Soddisfa il fabbisogno giornaliero di vitamina C.
✔ Ingredienti naturali, vegan e senza animali (certificazione Peta).
✔ Prodotto in Germania.
✔ Per ogni confezione di InnoNature Vegan Collagen Support acquistato fornisci un pasto scolastico ai bambini del Burundi (Africa).

 

 

Ti auguro un grande successo nel vostro cammino al benessere personale e ti mando un caloroso saluto.

 

Bild einer jungen Frau mit blonden Haaren und weißem T-Shirt. In der Hand hält sie eine Orange.

Julia Lang
Esperta in nutrizione olistica® e fondatrice di InnoNature.

Torna al blog

Contenuto comprimibile

Disclaimer

l’offerta non è intesa come diagnosi, cura, trattamento o prevenzione di alcuna malattia e non costituisce e sostituisce un consiglio medico. Inoltre, l’offerta é intesa come sostituzione di farmaci o altri trattamenti prescritti da un medico o da un nutrizionista.