PCOS: come combattere la sindrome dell'ovaio policistico

PCOS in Großbuchstaben und prägnant auf lila Hintergrund

Recap: PCOS

La sindrome dell'ovaio policistico, cosidetta PCOS, è uno dei disturbi ormonali più comuni nelle giovani donne, e  purtroppo, come per la maggior parte dei disturbi ormonali, é difficile se non impossibile stabilire con esattezza le cause del disturbo. Come spesso accade, lo stile di vita, le predisposizioni genetiche e l'alimentazione possono svolgere un ruolo importante in questo senso. In questo caso, Il sintomo principale della PCOS è quello che dà il nome alla sindrome stessa. Nei soggetti affetti, ci é un ingrossamento delle ovaie che e porta a un numero insolitamente elevato di (poli)ovuli, Dato che gli ovuli si trovano in vescicole, che in medicina sono chiamate cisti ovariche, il risultato è la sindrome dell'ovaio policistico, che causa anche alterazioni endocrinologiche e metaboliche.

Oltre all'ovaio policistico, tuttavia, vi sono molti altri possibili sintomi dati da questa sindrome, come:


  • Eccesso di ormoni sessuali maschili (iperandrogenaemia) accompagnati da crescita di peluria sul viso e sul corpo
  • Troppi estrogeni (dominanza estrogenica) accompagnati da un aumento del tessuto adiposo
  • Problemi di regolarità del ciclo mestruale
  • Infertilità
  • Resistenza all'insulina – Problemi con il metabolismo degli zuccheri
  • Perdita dei capelli
  • Acne

PCOS e l'insulino resistenza

Più della metà delle persone affette da PCOS soffre di reisistenza insulinica. Ciò significa che l'organismo produce troppa insulina rispetto al normale. L'insulina è un ormone prodotto dall'organismo e responsabile del metabolismo degli zuccheri. Trasporta il glucosio dal sangue alle cellule come energia. Nelle persone affette da PCOS, le cellule del corpo spesso assorbono poco o niente glucosio e l'organismo reagisce rilasciando più insulina. Questo processo è chiamato insulino-resistenza e la resistenza all'insulina favorisce un'alterazione dell'intero metabolismo degli zuccheri nel sangue. L'insulino-resistenza può essere sia la causa che la conseguenza e il catalizzatore della PCOS

È qui che può intervenire la sostanza propria dell'organismo, l'inositolo o il myo-inositolo. L'inositolo è un precursore della sintesi dell'insulina ed è quindi coinvolto nei processi metabolici della cellula. L'inositolo proprio dell'organismo svolge un ruolo importante nell'utilizzo stesso dell'insulina, ed é noto che sensibilizzi le cellule all'insulina.

L'insulino-resistenza porta a uno spostamento degli ormoni sull'ovaio e può favorire la produzione di ormoni maschili. Questo squilibrio ormonale favorisce un disturbo del ciclo e rende difficile avere figli nella PCOS.

DESIDERIO DI GRAVIDANZA IN CASO DI SINDROME DELL'OVAIO POLICISTICO 

Durante il ciclo mestruale, l'ormone follicolo-stimolante FSH aumenta dopo circa metà del ciclo e favorisce la maturazione del follicolo. Nella sindrome dell'ovaio policistico, l'ipofisi secerne meno FSH, il che significa che molte cellule immature possono raccogliersi nell'ovaio senza che si verifichi l'ovulazione. Tuttavia, viene prodotto LH (ormone luteinizzante). Questo ormone sarebbe in realtà responsabile dell'ovulazione. 

Nella maggior parte dei casi, il ciclo viene prolungato da questo cambiamento ormonale e l'ovulazione e il sanguinamento mestruale si verificano meno frequentemente, o spesso non si verificano affatto. Per questo motivo, la gravidanza rappresenta spesso una sfida ancora maggiore per le persone affette da sindrome PCO. La mancanza di ovulazione e la generale assenza di un ovulo maturo rende difficile la fecondazione da parte di uno spermatozoo, per cui le pazienti con PCOS spesso lavorano a lungo per avere figli.

A causa della resistenza all'insulina e dello spostamento generale di alcuni ormoni, si possono promuovere ulteriori squilibri. Uno di questi è l'iperandrogenaemia, ovvero l'eccessiva (ipo)produzione di ormoni maschili (androgeni). Gli androgeni vengono convertiti in estrogeni, che a loro volta possono portare a un aumento del livello di estrogeni accompagnato da una dominanza estrogenica.

Gli estrogeni vengono convertiti soprattutto nel tessuto adiposo, mettendo in moto un ciclo. Non solo gli estrogeni stimolano l'organismo a produrre tessuto adiposo, ma il tessuto adiposo è anche un tessuto nutritivo per gli estrogeni. Quindi l'organismo produce ancora più estrogeni. La dominanza estrogenica è un problema importante per le donne che desiderano avere figli.

ALTRI POSSIBILI SINTOMI DELLA PCOS

Un eccesso di ormoni sessuali maschili può portare alla crescita della barba e in generale a strutture di crescita dei peli piuttosto maschili anche nell'anatomia femminile. Pertanto, da un lato, si verifica spesso un aumento dei peli sul corpo e, dall'altro, una perdita circolare di capelli sulla testa. Anche l'acne può essere una conseguenza persistente dello squilibrio ormonale. Allo stesso modo, come già descritto, esiste un legame tra la PCOS e il peso.


PCOS:E i suoi sintomi.

PCOS - APPROCCIO RISOLUTIVO ALLA RADICE DEL PROBLEMA

Nelle persone affette da sindrome PCO, il pancreas spesso produce troppa insulina, il che può portare all'insulino-resistenza. Esistono diversi modi per affrontare il problema alla radice. Ad esempio, è particolarmente importante concentrarsi su una dieta equilibrata e sana. Particolarmente importante: una dieta ricca di fibre alimentari. Le fibre fanno sì che lo zucchero contenuto negli alimenti non sia direttamente disponibile durante la digestione e venga quindi rilasciato più lentamente nel sangue. In questo modo si può evitare che circolino troppi zuccheri.

In caso di resistenza all'insulina, le cellule dell'organismo reagiscono poco o per niente all'insulina, e l'organismo risponde producendo sempre più insulina come reazione eccessiva. L'inositolo, sostanza propria dell'organismo, è coinvolto come alcol dello zucchero in diversi processi metabolici e ha una funzione speciale per il metabolismo degli zuccheri. Il myo-inositolo è il membro più importante della famiglia dell'inositolo e si trova in ogni cellula del corpo. È quindi presente in maggiori concentrazioni anche nelle ovaie, il che dà un'indicazione di quanto questa sostanza simil-vitaminica possa essere importante per il benessere femminile. Anche se l'organismo è in grado di produrre autonomamente il myo-inositolo, alcuni fattori, come i disturbi metabolici o l'aumento del consumo di alimenti di lusso, determinano una presenza insufficiente di myo-inositolo.

Altri nutrienti importanti in questo contesto: la vitamina B6, che contribuisce alla regolazione dell'attività ormonale. Anche gli omega 3 che sono nutrienti importanti per il metabolismo degli zuccheri. Anche il cromo contribuisce al mantenimento di livelli normali di zucchero nel sangue. I livelli di zucchero nel sangue e l'insulina vanno di pari passo.

Capsule di myo-inositolo di innonature

Il Myo-Inositolo è un precursore nella sintesi dell'insulina e quindi coinvolto in molti processi metabolici. Le nostre capsule di Myo-Inositolo hanno un'origine naturale, poiché sono ottenute dalla fermentazione del mais. Le nostre capsule sono 100% vegane, prodotte in Germania e prive di animali (approvate dalla Peta). Il principio attivo naturale è particolarmente facile da dosare sotto forma di capsule e da adattare alle esigenze individuali.

InnoNature Myo-Insositol Kapseln
✔ Il principio attivo naturale del mais fermentato può essere dosato individualmente sotto forma di capsule.
✔ Il Myo-Inositolo è importante per molti processi metabolici
✔ 100 % vegano e privo di test sugli animali (certificato Peta).
✔ Prodotto in Germania.
✔ Per ogni prodotto di InnoNature acquistato viene donato 1 pasto scolastico ai bambini del Burundi (Africa).


Ti auguro di trovare la tua dimensione di benessere!
Un caro saluto,

 

Bild einer jungen Frau mit blonden Haaren und weißem T-Shirt. In der Hand hält sie eine Orange.

Julia Lang
Consulente per la salute olistica® e fondatore di InnoNature.

Torna al blog

Contenuto comprimibile

Disclaimer

l’offerta non è intesa come diagnosi, cura, trattamento o prevenzione di alcuna malattia e non costituisce e sostituisce un consiglio medico. Inoltre, l’offerta é intesa come sostituzione di farmaci o altri trattamenti prescritti da un medico o da un nutrizionista.