Sostenibilità da InnoNature

  • Vorremmo darti un'idea di ciò che si nasconde dietro il marchio InnoNature e nei nostri prodotti. Ti raccontiamo perché la sostenibilità è così importante per noi, come la viviamo nel team e come la seguiamo lungo tutta la catena di fornitura.

    Da quando abbiamo fondato InnoNature nel 2016, la sostenibilità è un aspetto importante per ogni decisione che prendiamo. Dallo sviluppo delle formule e dalla selezione dei materiali di imballaggio all'impegno sociale fino al lavoro in team di tutti i giorni.


  • I PRODOTTI E GLI INGREDIENTI

    Lo sviluppo dei prodotti è il cuore del nostro lavoro. Ce ne siamo occupati noi fin dall'inizio e ancora oggi creiamo la maggior parte delle formule per lo sviluppo dei nostri prodotti. Tutti i prodotti sono stati messi a punto per ragioni ben precise e sono al servizio del benessere complessivo del tuo organismo. La qualità per noi è un caposaldo. Siamo convinti che un prodotto risulti veramente efficace solo quando le singole materie prime sviluppano il loro pieno potenziale. La maggior parte delle fasi di lavorazione e produzione si svolge in Germania e soddisfa i più elevati standard di qualità: GMP, ISO, HACCP.

  • I nostri prodotti sonotutti naturali, 100% vegani e non vengono mai testati sugli animali. Inoltre, collaboriamo con PETA, l’organizzazione a sostegno dei diritti animali. Per noi è chiaro: il benessere olistico va di pari passo con il rispetto per le persone, gli animali e l'ambiente. Come azienda, siamo anche certificati bio, un passo che siamo felici di fare per rendere visibili i nostri valori a colpo d’occhio. Facciamo testare ogni lotto dei prodotti da unl aboratorio indipendente e la tollerabilità cutanea di tutti i cosmetici naturali è testata da Dermatest®.


Gli integratori alimentari:

  • Vegan: i nostri prodotti sono 100% vegetali e quindi naturalmente privi di gelatina e lattosio e si adattano a qualsiasi tipo di alimentazione.
  • Realizzati senza test sugli animali (certificato PETA): per i nostri prodotti non sono mai stati effettuati test sugli animali.
  • Senza OMG: negli ingredienti dei nostri prodotti non sono presenti organismi geneticamente modificati di alcun tipo.
  • Senza glutine: per permettere al maggior numero possibile di persone di consumare i nostri prodotti, non utilizziamo materie prime contenenti glutine.
  • Senza zuccheri: i nostri prodotti sono privi di zucchero industriale. Non utilizziamo dolcificanti artificiali non necessari!
  • Senza aromatizzanti artificiali: ci concentriamo sul gusto della natura e non utilizziamo esaltatori di sapidità o aromi artificiali!
  • Senza coloranti artificiali: il colore dei nostri prodotti è naturale. Non utilizziamo coloranti artificiali aggiuntivi.
  • Senza agenti di carica artificiali: per garantire la migliore biodisponibilità e purezza dei nostri prodotti, evitiamo del tutto gli agenti di carica artificiali come lo stearato di magnesio. Laddove necessario, utilizziamo la farina di semi di lino naturale, che offre un ulteriore apporto di fibre.
  • Senza conservanti artificiali: evitiamo del tutto i conservanti artificiali e i parabeni.

Le vostre domande sui nostri ingredienti

Tutti i tuoi prodotti sono realizzati in Germania?

I nostri prodotti sono fabbricati in Germania, quindi possiamo garantire la migliore qualità possibile. C'è un'eccezione, che sono le nostre capsule softgel vegane. La fase di produzione dell'incapsulamento avviene in Gran Bretagna e Francia. Le capsule finite vengono quindi controllate e riempite in Germania. Tutti i nostri produttori lavorano secondo rigide linee guida e standard di qualità per la produzione di integratori alimentari, ad esempio GMP (Good Manufacturing Practice), DIN EN ISO 9001 e HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points). Questi standard di qualità includono anche l'esame dei criteri che abbiamo specificato. I nostri produttori di cosmetici naturali producono anche secondo lo standard GMP (basato su DIN EN ISO 22716).

Da dove prendi le tue materie prime?

Utilizziamo ingredienti di alta qualità di origine naturale. Questa è una nostra preoccupazione personale. Per fare ciò, lavoriamo a stretto contatto con i nostri produttori e, ove possibile, ci riforniamo di materie prime dall'Europa. Dobbiamo procurarci alcune delle materie prime dal loro paese d'origine, perché lì crescono nelle migliori condizioni e possono sviluppare il loro potenziale. Se una materia prima è fabbricata in più paesi, secondo la legislazione dell'UE, il paese di origine è il paese in cui è avvenuta l'ultima fase di lavorazione significativa. Ciò non significa necessariamente che la pianta originale sia stata effettivamente coltivata lì. Tuttavia, siamo autorizzati a pubblicizzare solo il paese di origine, come richiesto dal diritto dell'UE. La qualità delle materie prime è ovviamente garantita in ogni caso da rigorose procedure di collaudo. Inoltre, facciamo testare i nostri prodotti da un laboratorio indipendente.

Perché non tutti i tuoi prodotti sono biologici?

La qualità e l'efficacia dei nostri prodotti è la nostra massima priorità. Per fare ciò, cerchiamo sempre le migliori opzioni possibili e confrontiamo molte opzioni tra loro. Siamo lieti di poter già proporre e pubblicizzare alcuni prodotti contenenti materie prime completamente o anche singolarmente di qualità biologica. Ad esempio, i nostri superfood sono tutti di qualità biologica certificata. Per noi è particolarmente importante che il contenuto di principi attivi nei nostri integratori alimentari sia protetto in modo che il tuo benessere ne tragga benefici ottimali. Tuttavia, alcune materie prime non possono (ancora) essere prodotte nel bioprocesso nel dosaggio e nella qualità che desideriamo.

Perché non offri un modo per riempire le lattine di vetro?

Per essere riutilizzate, le bottiglie di vetro dovrebbero essere lavate, disinfettate, rietichettate e ricaricate per garantire lo standard di pulizia richiesto. Sfortunatamente, questo processo di lavorazione delle bottiglie è in realtà (ancora) molto più stressante del riciclaggio delle bottiglie di vetro nel contenitore di vetro. Tuttavia, teniamo gli occhi e le orecchie aperti e siamo sempre alla ricerca di ulteriori possibilità per rendere i nostri processi ancora più sostenibili.

Perché non scrivi semplicemente a cosa servono i prodotti?

In Germania, i produttori di integratori alimentari non sono autorizzati a fornire indicazioni sulla salute. Fanno eccezione le indicazioni sulla salute fisse, che sono registrate nei cosiddetti regolamenti sulle indicazioni sulla salute. Le indicazioni sulla salute sono verificate dall'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) e approvate dal legislatore dell'Unione. Siamo autorizzati a pubblicizzare solo questi.

Fate testare i vostri prodotti in laboratorio?

La qualità e la purezza dei nostri ingredienti sono molto importanti per noi, motivo per cui una materia prima viene testata per la presenza di sostanze nocive per la specifica e il certificato di analisi prima di essere utilizzata.

Come autorità di controllo aggiuntiva, facciamo controllare regolarmente i nostri prodotti finali per determinati inquinanti critici da un laboratorio indipendente. Puoi trovare i certificati di esame per questo nel nostro negozio sulla rispettiva pagina del prodotto.

Tutti i nostri prodotti sono privi di ossido di etilene. Il suo uso è severamente vietato in Germania e non deve essere trovato negli alimenti. Garantiamo l'assenza di ossido di etilene testando in laboratorio ogni lotto di prodotto.


  • Il nostro impegno sociale

    Collaboriamo con Welthungerhilfe dal 2018. L'organizzazione si occupa di aiuti allo sviluppo e lavora con diversi progetti per combattere la povertà e la fame nei paesi in via di sviluppo. Allo stesso tempo, e questo è particolarmente importante per noi, si migliorano le opportunità di istruzione e si cerca di migliorare l'autosufficienza del paese in questione attraverso la diffusione di conoscenze in settori quali l'agricoltura e l'igiene. In questo contesto, per ogni prodotto viene donato un pasto scolastico per i bambini in Burundi (Africa).


Le tue FAQ sul nostro impegno sociale

Come ti assicuri che il tuo aiuto arrivi dove dovrebbe andare?

Tutti i progetti Welthungerhilfe vengono regolarmente controllati da esperti esterni indipendenti e da un dipartimento di audit interno. Welthungerhilfe implementa le misure in loco da sola o insieme a partner locali di lunga data. I dipendenti in loco sono in costante contatto con la popolazione. In questo modo è possibile rispondere ai bisogni delle persone e utilizzare i fondi dove sono più urgenti. Abbiamo un nostro contatto a Welthungerhilfe, con il quale siamo in contatto diretto e possiamo ottenere tutte le informazioni.

Le donazioni per i pasti scolastici fanno davvero la differenza?

Welthungerhilfe sta per aiuto allo sviluppo. L'organizzazione sta quindi lavorando all'obiettivo a lungo termine di una migliore autosufficienza nel rispettivo paese. Welthungerhilfe persegue questo obiettivo con vari progetti. Oltre a impartire conoscenze in settori come l'agricoltura e l'igiene, ciò include anche aiuti di emergenza e garantire cure di base, in particolare per i bambini. Come azienda sanitaria, i temi della nutrizione e dell'igiene sono particolarmente importanti per noi, motivo per cui siamo molto lieti di poter supportare l'organizzazione in questo ambito, anche con l'aiuto dei nostri clienti.

Perché hai scelto Welthungerhilfe?

In quanto azienda sanitaria, temi come nutrizione e igiene sono particolarmente importanti per noi. Siamo anche lieti di poter creare davvero prospettive con questa cooperazione. Le persone non vengono aiutate solo a breve termine, ma vengono supportate esattamente quando ne hanno bisogno. Welthungerhilfe è un'organizzazione affidabile e trasparente che, a nostro avviso, fa un ottimo lavoro nell'affrontare con precisione questi problemi. In senso figurato, aiutare le persone ad aiutare se stesse è ciò per cui ci sforziamo con InnoNature e quindi possiamo identificarci con il lavoro di Welthungerhilfe in molti modi.


  • Imballaggio e spedizione

    Da diversi anni spediamo con DHL Go Green e possiamo quindi garantire una spedizione a impatto climatico zero. Ciò significa che le emissioni generate durante il trasporto sono compensate da investimenti in progetti per la tutela del clima. Le nostre confezioni e i pacchi in cui sono imballati i prodotti sono realizzati con almeno il 95% di cartone riciclato. Rinunciamo sia al nastro adesivo che al pluriball o simili e utilizziamo carta da imballaggio riciclata.

    Cerchiamo sempre di offrire la migliore soluzione possibile e più pratica per l’imballaggio dei nostri prodotti. Per esempio, ora tutti i nostri prodotti in capsule vengono venduti in vasetti di vetro ambrato. I vasetti oltre a proteggere il prodotto in modo ottimale, possono anche essere riutilizzati dopo l'uso, ad esempio per le spezie.

    Invece dei foglietti illustrativi, abbiamo stampato per tutte le informazioni utili nella parte interna delle scatole pieghevoli. In questo modo possiamo fornirti tutte le informazioni importanti sul prodotto e allo stesso tempo risparmiare risorse.


Le vostre domande sull'imballaggio e la spedizione

Perché i tuoi prodotti non sono completamente privi di plastica?

Siamo sempre alla ricerca dei modi migliori per combinare sostenibilità e garanzia di qualità. Per molti aspetti stiamo già andando molto bene. Per la spedizione utilizziamo almeno il 95% di cartone riciclato. Ci asteniamo volutamente dall'avvolgere i prodotti in plastica termoretraibile per contrastare la formazione di ulteriori rifiuti. Laddove utilizziamo la plastica, attualmente non è possibile altrove a causa della conservazione della qualità.

Di cosa sono fatte le tue capsule e i tuoi flaconi?

Tutti i nostri vasetti per capsule e flaconi contagocce sono realizzati in vetro ambrato di alta qualità. Questo protegge in modo ottimale il prezioso contenuto dalla luce e dall'umidità. Dopo che sono stati esauriti, possono essere utilizzati altrove o riciclati nel contenitore di vetro. I coperchi vengono smaltiti nel contenitore per il riciclaggio.

Di cosa sono fatte le vostre pipette e come le smaltisco?

Il raccordo della pipetta è in gomma naturale. Per smaltire correttamente la pipetta di vetro, è necessario prima staccare il pezzo di vetro dal coperchio e pulirlo. Questo può quindi essere smaltito nel contenitore di vetro. Il pezzo rimanente (plastica + gomma) deve poi essere smaltito nel cestino della raccolta differenziata (in alcuni punti anche un sacchetto giallo).


  • I NOSTRI VALORI

    La storia dell’origine di InnoNature contribuisce in maniera decisiva a dimostrare come i nostri valori abbiano radici profonde. Questi spaziano dai prodotti che commercializziamo in quanto azienda, alla nostra quotidianità in ufficio. Per noi è stato chiaro fin dall'inizio che, oltre ai prodotti naturali, volevamo puntare anche su aspetti che ci contraddistinguessero come azienda sostenibile nel complesso.

    Per questo motivo, siamo lieti di aver trovato presto un fullfillment partner che rispetta standard di sostenibilità elevati almeno quanto i nostri. Da alcuni anni, anche Welthungerhilfe, PETA e Diakoniewerk Kloster Dobbertin e i suoi laboratori per persone indigenti sono nostri partner stabili.

    Nel 2021 siamo riusciti a fare un passo ulteriore verso la sostenibilità calcolando le nostre emissioni grazie a ClimatePartner. Ora compensiamo questo aspetto e possiamo definirci un'azienda a impatto climatico zero.

    Ma poiché per noi non conta solo il label, viviamo i nostri valori anche nella routine quotidiana d’ufficio! La maggior parte dei nostri dipendenti proviene da Amburgo e utilizza l'autobus, il treno o la bicicletta per venire al lavoro.

    Tutti gli alimenti che vengono trasformati in menu deliziosi e nutrienti nella nostra InnoKitchen vengono acquistati al mercato biologico che si trova dietro l'angolo, a pochi passi di distanza. Prestiamo attenzione all'origine e alla qualità biologica di tutto, dai prodotti per l'igiene alla frutta – per il nostro bene, ma anche per il bene dell'ambiente.


Le vostre domande sui nostri valori aziendali

Come vivi i tuoi valori aziendali nel team?

I valori che noi come azienda comunichiamo al mondo esterno sono profondamente radicati nella nostra cultura aziendale. Tutti abbiamo una passione per uno stile di vita olistico. Un'alimentazione equilibrata, il rispetto per le persone, gli animali e l'ambiente sono per noi una cosa ovvia. Lo viviamo anche nella nostra vita quotidiana in ufficio: utilizziamo la vera elettricità verde, l'ufficio è climatizzato, la maggior parte dei nostri dipendenti viene in ufficio in bicicletta o in autobus.

Come è nata l'idea di fondare InnoNature?

L'idea di InnoNature è nata dal mio interesse per i prodotti naturali, altamente dosati ed efficaci e dalla fornitura molto limitata all'epoca. La storia sanitaria personale dei nostri fondatori Julia e Gil li ha portati a cambiare completamente il loro stile di vita ea dare un'occhiata da vicino a ciò che è e non è favorevole al loro benessere. L'interazione olistica di nutrizione, mentalità ed esercizio alla fine ha portato alla guarigione. Ciò che è stato problematico lungo la strada: trovare il giusto integratore alimentare che soddisfacesse davvero i criteri. Da quando è stata fondata InnoNature, abbiamo voluto eliminare questo ostacolo dalle altre persone!

Avete in programma ulteriori passi verso la sostenibilità?

In quanto azienda in crescita, per noi rimanere fermi non è un'opzione: proprio come la creazione di nuovi prodotti, anche l'ulteriore sviluppo come azienda sostenibile è importante per noi. Non solo il nuovo sviluppo è importante per noi, ma anche l'ottimizzazione dei processi e dei materiali esistenti. Proprio come aggiustiamo le formulazioni mentre scopriamo opzioni migliori, aggiustiamo anche la confezione e altri fattori. Siamo sempre pronti per aprire nuove strade!


  • "Con InnoNature non abbiamo realizzato soltanto unsogno: vedere comecresce l'azienda, come i nostri prodottisostengono le personenella vita di tutti i giorni e osservare lo sviluppo deisingoli membri del teammi motiva ogni giorno di più. Non vedo l’ora di mettere a punto nuovi progetti in futuro e vedere tutto quello che riusciremo a realizzare insieme!"

    Julia - Fondatrice di InnoNature e consulente esperta di salute olistica ®