Sotto l’effetto dalla pillola - I 7 consigli migliori per smettere!

Frau mit Pillenpackung

Con questi consigli è facile smettere!

Sapevi che l'80% delle donne tra i 18 e i 20 anni prende la pillola? Anche se la scelta ricade sempre più spesso sulle alternative, la pillola è ancora il contraccettivo più usato. Ma prima o poi le persone si rendono conto degli enormi effetti che ha sul nostro organismo. Hai deciso di smettere di prendere la pillola!

Gli ormoni svolgono un ruolo importante in quasi tutti i processi dell’organismo. Gli ormoni controllano tutto: che si tratti del nostro equilibrio energetico, della pelle o delle emozioni. Ma hanno un effetto determinante soprattutto su una delle funzioni più fondamentali: la fertilità

Mönchspfeffer
Agnocasto: Estratto biologico

✔ Effetto olistico per il benessere prima e durante il ciclo mestruale.

✔ Alta biodisponibilità.

✔ Naturale, vegan e senza test sugli animali (certificazione PETA).

mostra il prodotto

Puoi immaginare bene che i preparati medicinali a contenuto ormonale, come la pillola, possono influenzare il tuo equilibrio ormonale naturale. In particolare, quando si smettono di prenderla, molte donne lamentano un certo disagio.

Alla fine, gli sviluppi positivi superano quelli negativi: migliora la libido, scompaiono i sintomi di malattia, la stanchezza e gli stati depressivi. La naturale consapevolezza del corpo aumenta.

Piccola lezione sugli ormoni: nel tuo corpo tutto è interconnesso

Prima di condividere con te i miei consigli, vorrei parlarti un po' del corpo femminile. Perché per essere in salute e prendersi cura di sé al meglio, è utile capire il proprio corpo in modo corretto.

Due cose sono molto importanti:

1. Il tuo corpo è un'opera d'arte

Osserva il tuo corpo con i suoi processi e sintomi come un tutt'uno. Perché ogni cosa in effetti è perfettamente coordinata.

2. Gli "ormoni" contenuti nella pillola sono sintetici e quindi sono un corpo estraneo.

Spesso si dice che la miscela di estrogeni e progestinici contenuta nella pillola sia molto simile agli ormoni dell'organismo. Ma non bisogna dare ascoltare questa affermazione.

Da un lato, gli ormoni sintetici differiscono chiaramente da quelli dell'organismo per i loro "effetti collaterali". D'altra parte, inibiscono gli ormoni del nostro corpo, il che crea un bello scompiglio al suo interno.

Frauen Balance Paket
Kit Equilibrio Donna

✔ Combinazione di prodotti olistici per un equilibrio naturale del corpo femminile.

✔ Alta biodisponibilità.

✔ Naturale, vegan e senza test sugli animali (certificazione PETA).

mostra il kit

Gli ormoni sono attivi in tutto il corpo e svolgono un'ampia varietà di funzioni. Se consideri che niente nel tuo corpo funziona in maniera indipendente dal resto, appare subito chiaro che la sostituzione degli ormoni "veri" con quelli sintetici può avere conseguenze di vasta portata sull'organismo.

La produzione degli ormoni sessuali femminili (progesterone ed estrogeni) viene interrotta, l'ovulazione viene inibita e l'equilibrio ormonale viene controllato dall'esterno.

Gli organi

Ora sai quale effetto ha sulle tue funzioni corporee la pillola anticoncezionale con i suoi "ormoni" sintetici.

L'assunzione di queste sostanze ha effetto anche sul lavoro degli organi. L’effetto sul lavoro degli organi ha conseguenze di vasta portata per l'intero organismo.

Grafik die Auswirkungen der Pille

1. La ghiandola tiroidea

Spesso la pillola contraccettiva provoca una dominanza di estrogeni, che riduce notevolmente le prestazioni della tiroide. Inoltre, questa dominanza di estrogeni porta a sintomi di ipofunzionalità. 

La tiroide ha bisogno di una serie di vitamine per funzionare correttamente. Iodio+acido folico, vitamina B12 e vitamina C sono solo alcuni di questi. Scopri se hai una carenza e come combatterla in modo naturale nel nostro articolo del blog: Carenza di vitamina B12: perché i vegetariani e le persone che seguono una dieta mista ne sono spesso affetti e cosa si può fare!
La pillola può causare una carenza di minerali e di conseguenza la ghiandola tiroidea non ne riceve a sufficienza e inevitabilmente interrompe le sue prestazioni.

2. Il fegato

Il nostro fegato ha molti altri compiti importanti da svolgere oltre alla depurazione.

Immagazzina i prodotti del metabolismo, converte gli ormoni, necessari ad esempio per il funzionamento della tiroide. Il fegato scompone gli estrogeni e regola i livelli di zucchero nel sangue e ....

Questa varietà di compiti spiega anche perché i sintomi e i disturbi di un fegato indebolito sono molto vari.

A volte ti senti stanco ma hai difficoltà ad addormentarti? Soffri di emicrania?

Questi sono possibili segnali che il tuo fegato ti sta inviando per avvisarti di un problema.

Il fegato riconosce gli ormoni sintetici della pillola contraccettiva come tossine e inizia a scomporli immediatamente. È talmente impegnato a farlo che trascura molte altre funzioni importanti. Ad esempio, la formazione della bile, essenziale per il corretto funzionamento dell’intestino.

3. L'intestino

L'intestino è il centro del sistema immunitario. Racchiude l'80% di tutte le cellule del sistema immunitario umano, per questo ha una grande influenza sulla tua salute e sul tuo benessere.

È responsabile della formazione delle vitamine, secerne ormoni e regola la digestione. In questo modo, fornisce vitamine, minerali e altri nutrienti. Se l'intestino sta male, probabilmente starai male anche tu.

  • Allergie alimentari
  • Problemi digestivi
  • Neurodermite
  • Malattie fungine

...sono solo alcune delle conseguenze che può causare un disturbo all'intestino.

Anche l'intestino è collegato al fegato, perché ha bisogno della bile per la digestione. Se questa non viene prodotta in quantità sufficienti, anche la digestione non funziona in modo corretto.


Darmkur
Cura per L'intestino Inno

✔ L'inulina di cicoria nativa contribuisce a una funzione intestinale normale e aumenta la frequenza di evacuazione.

✔ Alta biodisponibilità

✔ Naturale, vegan e senza test sugli animali (certificazione PETA).

mostra il prodotto

Perché dovresti smettere di prendere la pillola

Come ormai sai, l'assunzione della pillola ha un ampio effetto sui tuoi organi, sulle tue funzioni corporee e quindi, ovviamente, sul tuo benessere.

Quando negli anni '60 la pillola si diffuse in tutto il mondo, sembrava che sarebbe stato lo strumento di liberazione delle donne. Così potevano avere finalmente più indipendenza e autodeterminazione.

Le formulazioni sono state adattate così da produrre effetti positivi anche sull'aspetto della pelle, sulla regolarità del ciclo e persino sull'emicrania.

Si trattava di una situazione apparentemente vantaggiosa e la pillola veniva prescritta senza troppe spiegazioni. Tuttavia, questo ha fatto sì che molte giovani donne perdessero il contatto con il loro ciclo e quindi anche con il loro corpo e la loro femminilità.

Affrontare il tema della gravidanza, della contraccezione e della sessualità in generale non sembra più necessario.

Ma la verità è che:

  • i disturbi non sono scomparsi, vengono semplicemente inibiti
  • C’è un condizionamento

Griprendi il potere sul tuo corpo!

Smettere di prendere la pillola significa vivere la vita con autodeterminazione e affrontare i possibili disturbi in modo attivo e ben informato.

Cosa succede dopo che hai smesso di prendere la pillola

Probabilmente ti starai chiedendo, come reagirà il tuo corpo se dopo anni smetti improvvisamente di assumere questo cocktail "ormonale”.

Ma qui vorrei toglierti ogni preoccupazione: il tuo corpo ti ringrazierà!

Anche se richiede un po' di pazienza e all'inizio può far riaffiorare vecchi disturbi, come problemi di pelle e cicli irregolari, i vantaggi superano nettamente le controindicazioni.

5 motivi per cui dovresti smettere di prendere la pillola

1. Ti senti maggiormente in equilibrio

Il tuo umore non è più sotto il controllo di sostanze sintetiche e nocive. Gli alti e bassi molto probabilmente sono acqua passata. Una volta che il tuo sistema si sarà stabilizzato, scoprirai che i continui sbalzi di umore non fanno parte della tua natura.

Maca
Maca rossa biologica, in gocce

✔ Effetto olistico grazie alla potente combinazione di vitamine e nutrienti per il tuo benessere.

✔ Alta biodisponibilità.

✔ Naturale, vegan e senza test sugli animali (certificazione PETA).

mostra il prodotto

2. Prenditi cura di te

Il tuo corpo ti invia costantemente dei segnali per dirti come sta. Prendendo la pillola, questa funzione finisce in altre mani. I sintomi vengono repressi e questo si ripercuote inevitabilmente sul tuo benessere.

Quando smetterai di prendere la pillola, ti riapproprierai delle vere sensazioni del tuo corpo: torna alle radici!

Questo significa che potrai sentire subito se c’è qualcosa non va. In questo modo potrai prenderti più cura di te.

3. Usa la tua energia in modo corretto

IIn ogni fase del ciclo hai un livello energetico diverso. Quando smetti di prendere la pillola, non solo impari a conoscere le energie del tuo corpo, ma anche a usarle al meglio.

4. Risparmia denaro

Perché anche il denaro è energia. Usa questa energia per cose più importanti!

5. L'amore per se stessi

Ritrova le sensazioni naturali del tuo corpo, senza alcuna influenza esterna. Riscopri il tuo ciclo e la tua femminilità. E innamorati! Sviluppa gratitudine per il tuo corpo e per tutto quello che fa per te.

Il tuo ciclo naturale dice molto sul tuo stato di salute.

Nel nostro articolo sui dolori mestruali, scopri perché il ciclo mestruale merita gratitudine.

Come riappropriarti del tuo equilibrio ormonale

Anche se la pillola contraccettiva può creare scompiglio, non preoccuparti, il tuo corpo riuscirà a ritrovare l’equilibrio.

I miei 7 consigli per il tuo percorso verso uno stile di vita senza sostanze tossiche

1. Detox interno

Naturalmente, tutto parte della tua dieta!

Un'alimentazione alcalina e vegana, a base di molta frutta e verdura in combinazione con carboidrati complessi e grassi sani, fornisce una base ottimale e supporta il lavoro intestinale. 
Evita le sostanze stimolanti come zucchero, caffè, nicotina e alcol. 
Supporta la tua depurazione dall’interno con la sauna, perché ti aiuta a espellere le tossine attraverso la pelle, accelerando il processo di detox.

Con questa base puoi aiutare il tuo corpo a ritrovare il suo equilibrio.

2. Depurazione a 360°

Oltre alla dieta, ci sono molte altre cose che puoi fare per eliminare le tossine dalla tua vita. Hai mai pensato ai prodotti per la pulizia e ai cosmetici?

Le sostanze che contengono entrano in contatto con la pelle e poi vengono assorbite penetrando nel corpo.

I detergenti e i cosmetici convenzionali contengono ormoni attivi e sono a base di oli minerali, quindi possono influire sul tuo naturale equilibrio ormonale.

Per fortuna esistono molte alternative sul mercato e anche i rimedi casalinghi già sperimentati stanno tornando alla ribalta.

3. Movimento

L'attività fisica gioca un ruolo fondamentale per la tua salute. Con l'esercizio fisico regolare rafforzi il tuo sistema immunitario e attivi il tuo metabolismo, che a sua volta è molto utile per la depurazione.

Che si tratti di allenamenti di forza, di sport di resistenza come il jogging o lo yoga, questo dipende ovviamente da cosa preferisci tu. Nella Guida al benessere di InnoNature troverai esercizi semplici e guidati che potrai integrare meravigliosamente nella tua vita quotidiana.

Frau beim Yoga machen

Dovresti far sudare il tuo corpo 3-4 volte alla settimana.

4. Suda in modo sano

E il modo migliore per farlo è la sauna. Perché il tuo corpo lavora in relax e tranquillità. Grazie alle alte temperature, le cellule vengono irrorate meglio dal sangue, il che non ti dona soltanto un viso più roseo. L'aumento della circolazione sanguigna, infatti, aiuta a espellere più rapidamente le tossine.

Oltre al jogging regolare e agli esercizi per tutto il corpo, le sessioni di sauna sono il nostro punto di forza per sudare davvero. Questo rilassa sia la mente che i muscoli. Dopo ti sentirai come un neonato.

5. Natura allo stato puro

L'aria che respiriamo ha effetto anche sulla nostra salute fisica. L'aria di città, con l'aumento dello smog, lascia il segno. Ecco perché è importante controbilanciare questo aspetto. Parchi, foreste, la brezza dalle montagne o del mare: concediti una bella dose di aria pulita ogni tanto.

I vantaggi di una grande città sono molto allettanti, ma dovresti comunque trascorrere un po' di tempo in campagna. La vista sul verde calma i sensi e aiuta molto a rilassarsi.

6. Vivi come vuoi tu

Non possiamo controllare tutto. Ma perché allora dovremmo rinunciare a quel poco controllo che possiamo gestire? Smettere di prendere la pillola significa anche accettare il proprio corpo così com'è. E questa è la base migliore per una vita in armonia fatta di autodeterminazione e appagamento.

7. Integratori alimentari olistici dopo che hai smesso di prendere la pillola

Per mantenere un equilibrio ormonale ben funzionante, è molto importante prestare attenzione all'apporto di vitamine e nutrienti. Dopo che hai smesso di prendere la pillola, devi fare attenzione ad assumere le sostanze di base, come la vitamina D3, la vitamina K2 e la vitamina B12 (nel caso di una dieta a base vegetale). I minerali possono essere forniti dal corallo marino Sango, ad esempio, e anche il livello di ferro dovrebbe essere tenuto sotto controllo per il tuo benessere.

Il kit Equilibrio Donna InnoNature

L'equilibrio nel suo complesso è costituito da una sinergia tra salute mentale e psicologica. E l'apporto sufficiente di sostanze nutritive è un elemento fondamentale. Il Kit Equilibrio Donna InnoNature contiene tutti i prodotti che riteniamo particolarmente utili per il benessere femminile: flora del microbioma, complesso vitaminico B, vitamina D3, vitamina K2, zinco, iodio e acido folico, oltre a maca e ferro.

Questo kit completo può essere assunto sia come cura che come integratore alimentare permanente e sprigiona i suoi effetti a livello olistico.

InnoNature Kit Equilibrio donna.

✔ Una combinazione altamente efficace con flora del microbioma, complesso vitaminico B, vitamina D3, vitamina K2, zinco, iodio, oltre a maca e ferro.

✔ Alto dosaggio e biodisponibilità elevata.

✔ Naturale, vegan e senza test sugli animali.

✔ Prodotto in Germania.

✔ Per ogni prodotto InnoNature acquistato viene donato un pasto a bambini africani (Burundi).

Ti auguro di avere molto successo nel tuo percorso e ti mando un caloroso saluto e tanto benessere.

Julia Portrait

Julia Lang
Consulente esperta di salute olistica® e fondatrice di InnoNature.

Torna al blog

Contenuto comprimibile

Disclaimer

l’offerta non è intesa come diagnosi, cura, trattamento o prevenzione di alcuna malattia e non costituisce e sostituisce un consiglio medico. Inoltre, l’offerta é intesa come sostituzione di farmaci o altri trattamenti prescritti da un medico o da un nutrizionista.