L'alchemilla per il ciclo: ecco come utilizzarla per il benessere al femminile

Alchimilla con gocce di rugiada

Che cos'é l'alchEmilla?

L'alchemilla è una pianta riconoscibile soprattutto per le sue foglie tondeggianti. Una caratteristica molto particolare del'alchemilla è rappresentata dalle piccole gocce che traspaiono dalle sue foglie: é divertente, ma sì, la pianta stessa suda. Queste gocce si raccolgono sia al centro della foglia sia come piccole gocce singole sul bordo della foglia. Non si tratta di rugiada, ma di uno speciale distillato che la pianta rilascia quando è sufficientemente rifornita d'acqua. Si ritiene che questo liquido abbia tradizionalmente speciali proprietà curative. 
L'alchemilla ha una straordinaria composizione di sostanze nutritive, motivo per cui la pianta era già apprezzata come pianta medicinale in epoca medievale e soprattutto da Hildegard von Bingen. Le sostanze amare che contiene, ad esempio, sono un toccasana per lo stomaco, l'intestino e l'intero sistema digestivo. Come suggerisce il nome, tuttavia, spicca l'effetto sul benessere femminile.

L'alchimilla per il ciclo

Il ciclo mestruale è controllato dagli ormoni, che spesso questi portano anche sintomi a volte spiacevoli. Tuttavia, questo é dovuto anche dai processi naturali e fisici del ciclo mestruale possono portare a sintomi (lievi). L'utero si contrae durante le mestruazioni per espellere il rivestimento uterino. Questo processo è talvolta accompagnato da crampi e dolore. Generalmente per tutti questi sintomi viene tradizionalmente utilizzata un'ampia varietà di piante come rimedi naturali.

Tra gli ingredienti naturali presenti nell'alchemilla ci sono i fitormoni. Si tratta di sostanze vegetali molto simili ai nostri ormoni e che quindi dovrebbero avere un effetto simile nel nostro organismo. Nell'alchemilla, questa sostanza vegetale é molto simile al nostro progesterone. Insieme agli estrogeni, il progesterone è il più importante ormone sessuale femminile e la base del ciclo femminile. Se ci rifletti, spesso si hanno delle fluttuazioni emotive durante il ciclo, che spesso sono legate agli ormoni. Mentre l'estrogeno può essere più che altro uno stimolante dal punto di vista psicologico, il progesterone ha delle qualità calmanti, le quali possono essere particolarmente utile in situazioni di ansia e stress.

Talvolta i crampi mestruali, ma anche i sintomi della menopausa, sono dovuti a bassi livelli di progesterone.

Oltre alla potenziale influenza benefica sugli ormoni, l'effetto riequilibrante dell'alchemilla  è ideale anche contro i crampi mestruali.

Importante: dopo la seconda metà del ciclo, il livello di progesterone diminuisce fino all'ovulazione successiva. Si tratta di un processo naturale, fondamentale per l'equilibrio ormonale del ciclo. Per non disturbare questo processo, l'alchemilla non dovrebbe essere consumata in dosi elevate dopo la seconda metà del ciclo fino all'ovulazione. Questa raccomandazione può variare a seconda dell'uso che se ne intende fare, per cui si consiglia di discutere il consumo di dosi elevate con un medico di fiducia.

Come usare l'alchemilla fresca

L'alchemilla può essere raccolta da maggio a settembre e si possono utilizzare tutte le parti della pianta. 

Le foglie della pianta possono essere consumate pure; il sapore dell'erba è leggermente amaro, ottimo in alcuni piatti, ad esempio nel pesto o nei frullati.

Alchimilla in fiore

 

La pianta fresca (foglie e fiori) può anche essere pulita direttamente, versata con acqua calda e bevuta come tè, oppure é possibile essicarla e berla come té.

Come farlo:

Versare 300 ml di acqua calda, non più bollente, su 1 cucchiaino di alchemilla essicatta. Lasciare in infusione e bere. 

5-20 g al giorno sono considerati sicuri per l'organismo femminile.

Suggerimento: in caso di forti perdite mestruali, si consiglia la combinazione dell'alchemilla con l'achillea. Chi soffre di dolori durante le mestruazioni può provare anche la alchemilla, l'achillea, la damiana e la melissa.

UNA COMBO PER IL BENESSERE IL TUO CICLO

Nelle nostre capsule Menstru® Balance combiniamo alchemilla con altri estratti vegetali che si sono dimostrati utili per il benessere femminile, come l'agnocasto. Un ulteriore supporto è dato dalla vitamina B6 e dal L-triptofano. Il complemento ottimale alle capsule sono le nostre gocce di maca biologica, per un benessere olistico. Le nostre capsule di ferro sono consigliate per contrastare la carenza di ferro che si verifica in molte donne a causa delle mestruazioni.

Menstru® Balance per il benessere del tuo ciclo 

Questo complesso combina tutta la potenza vegetale dell'alchimilla, dell'agnocasto e del tarassaco con il potere nutritivo concentrato della vitamina B6 e del L-triptofano. La piridossina (vitamina B6) contribuisce alla regolazione dell'attività ormonale e l'agnocasto con l'alchimilla al benessere durante il ciclo mestruale. L'aminoacido L-triptofano, in quanto precursore della serotonina, l'ormone della felicità, è essenziale per il nostro umore. Per questo le capsule Menstru® Balance sono il compagno ideale per l'equilibrio durante il ciclo mestruale.

InnoNature Menstru® Balance Kapseln.
✔ Effetto olistico per l'equilibrio femminile.
✔ Preziosi estratti vegetali dell'alchemilla combinati con la vitamina B6 per regolare l'attività ormonale.
✔ Ingredienti naturali, 100% vegani e privi di test sugli animali (certificazione Peta).
✔ Prodotto in Germania.
✔ Per confezione di capsule InnoNature Menstru® Balance acquistata, si dona 1 pasto scolastico ai bambini del Burundi (Africa).

 

 

Ti auguro di trovare la tua dimensione ideale di benessere.

Un caro saluto e a presto,

 

Bild einer jungen Frau mit blonden Haaren und weißem T-Shirt. In der Hand hält sie eine Orange.

Julia Lang
Consulente esperta di salute olistica® e fondatrice di InnoNature..

Torna al blog

Contenuto comprimibile

Disclaimer

l’offerta non è intesa come diagnosi, cura, trattamento o prevenzione di alcuna malattia e non costituisce e sostituisce un consiglio medico. Inoltre, l’offerta é intesa come sostituzione di farmaci o altri trattamenti prescritti da un medico o da un nutrizionista.