Dolori mestruali: cosa li combatte?

Tempo di lettura: 4 minuti

CONTENUTO


Quale donna non conosce i dolori della sindrome premestruale e del ciclo mestruale... Per non parlare degli sbalzi d'umore e della spossatezza in generale: durante il ciclo mestruale, noi donne veniamo sopraffatte da mille cose da sbrigare, nella quotidianità tuttofare di mamma, donna e amica, dovendo gestire contemporaneamente anche i famosi crampi mestruali.

Dobbiamo dire che a volte ci mettono proprio in ginocchio, e il ciclo diventa un vero e proprio calvario.

I classici sintomi che affliggono noi donne, sono un seno gonfio e dolorante, una maggiore impurità della pelle, mal di testa, dolori nella parte lombare della schiena e per completare ci sono le famose coliche, le meno sopportabili.

A seconda della loro intensità, possono accompagnarci per piú giorni consecutivi mettendoci al tappeto, rendendoci K.O. Inoltre se si aggiungono gli sbalzi d’umore e alla nostra irritabilità, é davvero la fine per chi ci circonda. 

Ma a volte ciò di cui veramente avremmo bisogno, è una maggiore comprensione dell’argomento. Prima di consigliarti ii migliori rimedi naturali per contrastare i sintomi mestruali, ti diamo qualche informazione utile sulle cause dei dolori mestruali.

InnoNature Kit Ciclio.

Kit Benessere al femminile

✔ Una combinazione ad alta efficacia di maca e agnocasto.

✔ Ad alto dosaggio e biodisponibilità elevata.

✔ Ingredienti naturali, vegane e prodotte senza test sugli animali (certificazione PETA).

mostra il prodotto


Le Cause - perché si sta male durante il ciclo

Ecco una piccola introduzione a ciò che accade ogni mese:

L'endometrio è un rivestimento mucoso nella cavitá uterina che si forma con l'obiettivo di permettere all'ovulo fecondato di impiantarsi nell’utero.

Ogni mese, in caso di mancata fecondazione, l’endometrio viene espulso del nostro corpo attraverso la funzione ormonale compiuta dagli estrogeni, coinvolti nel rilascio dei cosiddetti “messaggeri” del dolore (prostaglandine), che inducono l'utero a contrarsi e a liberarsi della mucosa di cui non ha bisogno.

Questo processo può causare crampi e dolori (dismenorrea) di entità molto diversa. Ma l'interazione degli ormoni tra di loro e soprattutto la loro fluttuazione instabile di alti e bassi, è responsabile anche per molti altri sintomi come l'emicrania, e chiaramente si spiega l’esistenza degli sbalzi di umore, data appunto dallo sbilanciamento ormonale.

Inoltre il corpo eleva la propria ritenzione idrica a causa degli ormoni, spesso evidente soprattutto nel seno, dove provoca gonfiore e tensione.

Il dolore alla schiena o nella parte lombare della schiena può essere dovuto al fatto che l'intera muscolatura dell'addome diventa tesa, causando anche un indurimento dei muscoli lombari.

Grafico l'interazione degli ormoni.

Cosa fa davvero bene contro i crampi mestruali?

Dopo aver introdotto la funzione del ciclo mestruale e i sintomi cardine dello stesso, possiamo concentrarci sulle buone pratiche che aiutano a gestire le fitte spasmodiche.

È importante capire soprattutto che si tratta di un processo che mette il corpo femminile a dura prova. Ogni mese l’organismo non espelle soltanto l’endometrio, si ripulisce anche dalle tossine e lo fa del tutto autonomamente, per cui possiamo essergli davvero grate per il compito che sta svolgendo!

Noi donne, possiamo sostenere attivamente il nostro corpo nel processo di depurazione e dargli sollievo allo stesso tempo con delle buone pratiche.

In particolare, dovresti prestare particolare attenzione ai seguenti aspetti:

  • Alimentazione sana
  • Attività fisica leggere
  • Buon riposo
  • Integratori alimentari, nutrimento e vitamine

Ecco alcuni semplici consigli per aiutarti a trascorrere un periodo rilassante nonostante il ciclo mestruale!

InnoNature Ferro.

Capsule di ferro naturale

✔ Azione olistica: per il sistema immunitario, la riduzione della stanchezza, il metabolismo energetico, la divisione cellulare, ecc.

✔ Ad alto dosaggio e biodisponibilità elevata.

✔ Ingredienti naturali, vegane e prodotte senza test sugli animali (certificazione PETA).

mostra il prodotto

Alimentazione

“Alcalino” o “super alcalinizzante” sono le parole chiave. Visto che l'iperacidità può aumentare i crampi mestruali, è consigliabile prestare particolare attenzione all’alimentazione.

Per contrastare le carenze di minerali si dovrebbero evitare anche sostanze stimolanti come caffeina, zucchero, e nicotina.

Resistere agli attacchi di fame e alla voglia di cibo in questo periodo è molto difficile, ma il tuo corpo te ne sarà grato! Non ha bisogno di nulla che gli renda la digestione complicata, ancora meno di zuccheri e grassi.

Movimento

L'esercizio fisico è incredibilmente utile contro i dolori mestruali. Ma attenzione a non esagerare!

Evita gli allenamenti troppo intensi, in questa fase è importante rilassare tutta la parte addominale. Lo stretching può essere molto utile per alleviare i dolori e anche lo yin yoga è particolarmente indicato in questo periodo.

Perché lo yin yoga serve a potenziare la tua energia femminile, gli esercizi vengono svolti a lungo e aiutano a rilassare il corpo.

Lo yin yoga aiuta a calmarsi, a riequilibrare il tuo livello di sopportazione, e a riscoprire la propria mobilità allungandosi più profondamente rispetto agli stili di yoga dinamici.

A volte anche una passeggiata tranquilla può aiutare ad alleviare i crampi.

È fondamentale ascoltare attentamente il tuo corpo e le tue esigenze senza pretendere troppo da lui e da te stessa. Non forzarti a dare il meglio di te, perché il tuo corpo lo sta già facendo da solo.

Riposo

Durante il ciclo mestruale, il tuo corpo ha bisogno soprattutto di una cosa: il riposo. Non sovraccaricarti e fai ciò che ti fa stare bene.

Non c'è bisogno di mantenere il ritmo di vita frenetico di sempre. Concediti del tempo per te.

La borsa dell'acqua calda e le tisane sono le alleate perfette per una giornata di relax. L'achillea millefoglie e l’alchemilla sono particolarmente indicate come tisane rilassanti.

Puoi anche decidere di cancellare un appuntamento fuori con un’amica, perché l'appuntamento più importante in realtà è quello con te stessa e il tuo benessere.

InnoNature Vitamina B.

Le vitamine B naturali

✔ Azione olistica: per la pelle, il sistema immunitario, il metabolismo energetico.

✔ Elevata biodisponibilità.

✔ Ingredienti naturali, vegane e prodotte senza test sugli animali (certificazione PETA).

Mostra il prodotto

Integratori alimentari naturali

Contro i dolori addominali legati al ciclo, l’alimentazione aiuta, ma può avere dei limiti. Per questo motivo può essere utile assumere anche sostanze nutritive naturali che ti forniscono energia da dentro. Il livello dei nutrienti, come il ferro, diminuiscono perché durante il ciclo mestruale c'è una grande perdita di sangue, e pertanto anche di ferro, che può portare a molti sintomi delibitanti come la stanchezza ecc. 

Quindi è importante fare attenzione che i vari nutrienti siano in equilibrio nel tuo corpo. Anche piante come l'agnocasto, si sono dimostrate interessanti in relazione al ciclo.

Kit Equilibrio Donna InnoNature

L'equilibrio nel suo complesso è costituito da una sinergia tra salute mentale e psicologica, dove l'apporto di sostanze nutritive è un elemento fondamentale al suo raggiungimento. Il Kit Equilibrio Donna di InnoNature contiene tutti i prodotti che riteniamo particolarmente utili per il benessere femminile: flora del microbioma, complesso vitaminico B, vitamina D3, vitamina K2, zinco, iodio e acido folico, oltre a maca e ferro.

Questo kit completo può essere assunto sia come cura per i sintomi del ciclo, oppure anche come complemento alimentare di durata nel tempo, dato che sprigiona i suoi effetti a livello olistico di benessere nel quotidiano. 

InnoNature Kit equilibrio donna

✔ Una combinazione altamente efficace con flora del microbioma, complesso vitaminico B, vitamina D3, vitamina K2, zinco, iodio e acido folico, oltre a maca e ferro.

✔ Alto dosaggio e biodisponibilità elevata.

✔ Naturale, vegano e privo di test sugli animali.

✔ Prodotto in Germania.

✔ Per ogni prodotto InnoNature acquistato viene donato un pasto ad un bambino africano del Burundi.

MAGGIORI INFORMAZIONI SUL KIT


Ti auguro di avere molto successo nel tuo percorso e ti mando un caloroso saluto e tanto benessere. Julia

Bild einer jungen Frau mit blonden Haaren und weißem T-Shirt. In der Hand hält sie eine Orange.

Julia Lang
Consulente esperta di salute olistica® e fondatrice di InnoNature.

Le informazioni contenute sul presente sito, sono esclusivamente a scopo informativo e in nessun caso possono sostituire e/o costituire la diagnosi o la prescrizione di un trattamento/cura medica o di un farmaco. Per maggiori informazioni, si prega di leggere il disclaimer.

Torna al blog

Contenuto comprimibile

Disclaimer

l’offerta non è intesa come diagnosi, cura, trattamento o prevenzione di alcuna malattia e non costituisce e sostituisce un consiglio medico. Inoltre, l’offerta é intesa come sostituzione di farmaci o altri trattamenti prescritti da un medico o da un nutrizionista.